Bollettino 22 luglio – 28 luglio 2024

Ultimo bollettino del mese di luglio, i prossimi bollettini saranno redatti a fine agosto, e progressivamente caricati sul sito.
Situazione stazionaria con progressivo calo delle concentrazioni delle specie allergeniche, in fiore c’è ben poco.
Sempre elevate le concentrazioni di Alternaria, ma qui è importante il valore dell’umidità.
Le temperature sono molte elevate, ma le consultazioni giornaliere del sito meteoregioneLazio (https://www.meteoregionelazio.it/mappa-live/) che ringraziamo per il servizio che offre, non hanno mai fatto vedere il raggiungimento dei 40 gradi tanto annunciati dentro la città di Roma. Tale valore è stato sfiorato in una stazione orientale e a nord di Roma vicino Montelibretti.
Ciò non significa che non faccia caldo, anzi. Il problema è il tasso di umidità elevato. Se si guardano i grafici relativi ad ogni stazione attiva nella mappa live si può vedere come l’umidità relativa sia sempre piuttosto elevata, non offrendo ristoro la notte. Poi il traffico veicolare, la quantità di aria calda espulsa dai condizionatori, e un verde in gran parte poco verde fanno il resto.
Buone vacanze