Fagaceae

Fagaceae

Castanea sativa Miller

Nome volgare: Castagno

Famiglia : Fagaceae

Caratteristiche botaniche: Albero alto fino a 25 metri, poderoso, con corteccia grigio-bruna, lenticelle trasverse nei rami giovani e adulti, foglie strettamente lanceolate, allungate, seghettate. Fiori maschili in amenti eretti di 5-15 cm. Frutto conosciutissimo, con semi (castagne) racchiusi in un involucro spinoso, diviso in quattro valve.

Distribuzione: Boschi su terreno acido fino a 1200 metri di altezza.

Fioritura: Giugno-luglio

Caratterizzazione Nonostante la sua diffusione e il fatto che liberi notevoli quantità di allergenica dei pollini polline leggero che è facilmente trasportato dalle correnti d’aria, il castagno ha scarso potere allergenico.

Notizie varie: Albero longevo, può vivere fino e oltre i 500 anni, importantissimo

da sempre nell’economia italiana come albero da frutto, da costruzione

e da alberature.

Fagus sylvatica L.

Nome volgare: Faggio

Famiglia : Fagaceae

Caratteristiche botaniche: Albero anche imponente fino ed oltre i 40 metri di altezza, con corteccia del tronco grigio-scura, nei rami giovani bruna e con lenticelle grigie puntiformi. Foglie con lamina quasi circolare-ellittica, a base rotonda e un po’ asimmetrica, punta ottusa e margine foliare intero o leggermente ondulato; la faccia superiore è lucida e glabra, di sotto presenta dei ciuffetti di peli rossastri. I fiori sono riuniti in amenti di 1,5-2 cm. Il frutto (la faggiola) è rossastro avvolto da una

nucula legnosa a 4 valve con deboli peli erbacei.

Distribuzione: Boschi non caldi fino a 2000 metri di altezza.

Fioritura: Maggio

Caratterizzazione Polline a bassa allergenicità,

Notizie varie: Il faggio è una delle essenze più comuni e maestose delle nostre montagne, costituisce alcuni tra i boschi più belli e puliti d’Italia ed è usato da sempre come legna da ardere o come legno per costruzione. Le faggiole (i frutti) non sono eduli ma leggermente tossici.

Quercus ilex L.

Nome volgare: Leccio

Famiglia : Fagaceae

Caratteristiche botaniche: Albero di 1-20 metri, con rami giovani grigi e pelosetti, foglie lanceolate, spesse, coriacee, sopra verde scuro, sotto bianco lanose. Infiorescenze in amenti lunghi 4-6 cm, ghiande ovate avvolte per metà dalla cupola emisferica.

Distribuzione: Boschi aridi fino a 600 metri.

Fioritura: Marzo-giugno

Caratterizzazione allergenica dei pollini Le caratteristiche allergizzanti del genere Quercus variano a seconda della diverse specie appartenenti alla Famiglia e della loro concentrazione pollinica che si diversifica in base all’area geografica.

Notizie varie: Componente essenziale della flora mediterranea, il leccio è stata un’essenza molto usata anche nei parchi e giardini all’italiana dove veniva piantato solitario o in siepi alte o sfruttato economicamente per il legno e le ghiande.

Quercus suber L.

Nome volgare: Sughera

Famiglia : Fagaceae

Caratteristiche botaniche: Albero in genere alto 10-15 metri (ma che può arrivare in climi temperati a sorpassare i 30 metri), simile a Q. ilex L. ma con una corteccia ricchissima di suberina che gli conferisce particolare spessore e resistenza. Tipico della macchia mediterranea in zone molto calde e aride nel periodo estivo.

Distribuzione: Macchie e boschi sempreverdi fino a 700 metri.

Fioritura: Marzo-giugno

Notizie varie: Coltivazioni estese di Q. suber si ritrovano in tutta la fascia mediterranea e soprattutto in Sardegna. Prezioso per il commercio del sughero usato in molteplici attività, dall’edilizia agli strumenti musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *