Betulaceae

alla famiglia delle Betulaceae appartengono due generi:

Betula, diffuso in ambiente montano fino al limite della vegetazione arborea, nel nord Italia e in tutto il Nord Europa; nel Lazio è segnalata la specie Betula pendula Roth nella Caldara di Manziana e sull’Appennino. Nella città di Roma è presente sporadicamente a scopo ornamentale.

al genere Alnus appartengono numerose specie diffuse lungo i corsi d’acqua e in ambienti umidi.
Presenti nel Lazio sono:

Alnus glutinosa L. Gaertn. (ontano nero)

ha foglie alterne, arrotondate e con apice smarginato, fiori unisessuali crescono sulla stessa pianta, gli amenti maschili lunghi e penduli, i femminili ovali, spuntano in primavera. I frutti globosi, simili a coni, permangono sui rami per tutto l’inverno. I semi sono accompagnati da escrescenze che consentono loro di galleggiare sull’acqua.

Alnus cordata Lois. (ontano napoletano)

si distingue dalle altre specie per le foglie ovali e appuntite, con base cuoriforme, e lungamente picciolate. La pagina superiore è verde e lucida, quella inferiore ha ciuffi di peli arancioni agli angoli delle nervature. Amenti maschili penduli, femminili ovali, frutti simili a coni. Cresce nel centro-sud della penisola, in ambiente umido, fino a 1300 metri di altezza. Molto usato nei rimboschimenti dei terreni argillosi e sassosi, e per il consolidamento delle frane.
Le radici dell’ontano formano associazioni simbiotiche con batteri che fissano azoto (genere Frankia), pertanto vengono piantati in terreni poveri per arricchirli di questo elemento.

Il polline

il polline dell’ontano è tetra-penta zonoporato, con ispessimenti della sexina a formare caratteristici arci (o festoni) tra coppie di pori adiacenti. Sotto ciascun poro l’intina si ispessisce in piccoli onci.

Betula pendula Roth

Nome volgare: Betulla

Caratteristiche botaniche: Albero di 5-30 metri di altezza, presenta una corteccia biancastra  che si sfalda in linee trasversali. Ha foglie triangolari-rombiche, dentate con le dentature a loro volta seghettate. La lamina inferiore delle foglie presenta dei peli più o meno folti. I fiori sono riuniti in  amenti e ognuno, piccolissimo, presenta sei sepali ridottissimi. I frutti presentano due ali grandi ai lati del corpo centrale che fanno assomigliare il frutto ad una farfalla.

Distribuzione: Dalle Alpi alle Marche, per lo più coltivata nei giardini.

Fioritura: gennaio-maggio

Caratterizzazione Tra gli allergeni identificati (da Bet v 1 fino a Bet v 7), alcuni danno reazione allergenica dei pollini frequentemente reazioni crociate con i pollini di altre Fagacee (faggio e castagno), Betulacee (betulla, nocciolo e carpino).

I pollini compaiono in aria generalmente da marzo a maggio.

Gli allergeni della betulla danno reazioni crociate anche con numerosi alimenti vegetali.

Dati clinici La sensibilizzazione è frequente, soprattutto nell’Italia settentrionale (prevalenza > 30%), in rapporto alla diffusione della pianta per scopi ornamentali e industriali. L’allergia alla betulla si manifesta con sintomi di rinocongiuntivite e di asma bronchiale. I periodi di pollinazione dei diversi generi di piante che danno reazioni crociate con la betulla non sono sovrapposti, per cui è possibile che il periodo sintomatico sia anticipato a causa di cross reattività con generi a fioritura più precoce (ad es. ontano e nocciolo)

Notizie varie: Albero usato, soprattutto nel nord Europa, per fabbricare canoe, capanne e altri oggetti con la scorza e mobili o sculture col legno bianco, duro ma facile da lavorare.

Corylus avellana L.

Nome volgare: Nocciolo

Caratteristiche botaniche: Alberello di 5 metri di altezza con fusto eretto, ramificato sin dalla base, con corteccia bruno lucida e coperto da lenticelle. Rami giovani pubescenti. Foglie con lamina ellittica o quasi rotonda, con base cuoriforme ed apice acuto, doppiamente dentellata. Infiorescenze maschili (amenti penduli) rosei all’inizio e giallo-oro a fine inverno; infiorescenze femminili simili a gemme con

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *