Bollettino 1 maggio – 7 maggio 2023

In allegato il bollettino settimanale.
Bollettino impegnativo per allergici ed operatori del Centro di Monitoraggio Aerobiologico(CMA)
la perturbazione che ha portato pioggia in occasione del 1 maggio ha determinato la riduzione delle concentrazioni nei primi giorni della settimana. Subito dopo si è registrato un forte aumento delle concentrazioni in particolare delle specie più critiche da punto di vista allergenico: poacee (graminacee) e parietaria. La settimana è stata caratterizzata dall’arrivo in città del polline di faggio. I venti che lo hanno portato hanno trasportato anche pollini che a Roma sono stati presenti nelle settimane scorse come il carpino e il frassino. Molto elevata la concentrazione del pino, le querce stanno fiorendo e la concentrazione del loro polline è bruscamente salita. ha fatto la sua comparsa anche il polline di olivo.
le condizioni meteorologiche in atto determineranno ancora presenze elevate di parietara e poacee. Il ritardo e/o l’assenza di sfalci nelle aiuole e nei prati, la mancata rimozione delle specie che infestano muri, caditoie cigli stradali etc manterranno critiche le condizioni per gli allergici.