Asteraceae

Artemisia vulgaris L.

Nome volgare: Artemisia, amarella

Famiglia : Asteraceae (Compositae)

Caratteristiche botaniche: Una delle più comuni tra le innumerevoli specie di Artemisia; fusto

eretto, striato, ramosissimo, alto fino a 20 dm. Foglie molto divise, quasi glabre e scure di sopra, bianco tomentose di sotto. I fiori sono riuniti in capolini quasi senza picciolo, ovoidi e formano ampie

pannocchie piramidali. Altre artemisie comuni sono A. verlotorum Lamotte, A. glacialis Wulfen (genepì), A. absinthium L. (assenzio), A. alba Turra, A. coerulescens Pall. (A. marina).

Distribuzione: Comunissima un po’ ovunque fino a 1000 metri.

Fioritura: Giugno-novembre

Caratterizzazione I pollini di Artemisia sono presenti nell’atmosfera da luglio a ottoallergenica

dei pollini bre, a concentrazioni non elevate, con ampie variazioni a seconda delle condizioni climatiche. Sono stati caratterizzati numerosi allergeni (da Art v 1 ad Art v 6), che presentano reattività crociata con frequenza statisticamente significativa con quelli di altre Asteraceae e  con numerosi alimenti vegetali.

Dati clinici La sensibilizzazione all’artemisia, che frequentemente si associa a sensibilizzazione ad altre piante, è una delle più frequenti cause di allergia. I sintomi di rinocongiuntivite e talora di asma bronchiale si manifestano nella tarda estate, generalmente in agosto-settembre.

Notizie varie: L’artemisia è l’erba amara per eccellenza già descritta nella Bibbia e usata in erboristeria come amaro sedativo e antispasmodico.

Calendario aerobiologico artemisia, amarella

Helianthus annuus L.

Nome volgare: Girasole

Caratteristiche botaniche: Pianta erbacea con fusto grosso, eretto con setole patenti. Foglie alterne, con lamina triangolare o cuoriforme, dentata. Fiori riuniti in un capolino unico, a volte molto grosso e caratteristico. I frutti sono acheni bruni.

Distribuzione: Coltivato in tutta Italia.

Fioritura: Giugno-agosto

Caratterizzazione Polline rilevato in atmosfera a valori molto bassi e sporadicamente allergenica dei pollini Polline a media allergenicità per le caratteristiche fisiche, cross-reagisce con altre Asteraceae. Gli allergeni principali sono Hel a 1, Hel a 2, Hel a 3.

Dati clinici Sono state segnalate sensibilizzazioni specifiche nei floricoltori. La cross-reattività con proteine presenti nei vegetali può determinare sensibilizzazione ad alimenti, come per le altre Asteraceae. La ingestione di semi di girasole può dare quadri severi di allergia alimentare. Notizie varie: Specie molto coltivata e di grande impatto paesaggistico per le incredibili macchie di colore che riesce a creare sulle colline soprattutto del centro Italia. Se ne estrae un ottimo olio di semi.

Helianthus tuberosus L.

Nome volgare: Topinambur

Pianta erbacea con rizoma fusiforme tipicamente ingrossato, fusto eretto, ispido. Foglie superiori alterne, lamina di sopra verde-scura, ovata o lanceolata, acuminata e dentellata; fiori riuniti in capolini di 4-5 dm, ligulati, gialli.

Distribuzione: In tutta Italia tranne Calabria, Sicilia e Sardegna fino a 800 metri.

Fioritura: Giugno-ottobre

Caratterizzazione Polline di media allergenicità.

Notizie varie: Pianta americana ma famosissima da noi per essere usata (il suo rizoma),

come le patate, in cucina. Ormai molto comune, in autunno è pianta, come il suo congenere H. annuus L., di grande impatto paesaggistico.